
Ingredienti
PER LA BASE
240 gr di biscotti tipo Digestive
120 gr di burro
5 gr di cannella (facoltativa)
PER LA COPERTURA
250 gr di fragole
50 gr di zucchero a velo
7 gr di gelatina in fogli
PER LA CREMA
330 gr di formaggio spalmabile
160 gr di yogurt bianco greco
80 gr di zucchero a velo
20 gr di miele di acacia
scorza e succo di mezzo limone
12 gr di gelatina in fogli
130 gr di panna fresca
Tempo di esecuzione
40 minuti + 4 ore di riposo
Per preparare le cheesecake iniziate a sbriciolare finemente, o a tritare con un mixer, i biscotti. Unitevi il burro fuso e la cannella (facoltativa) e amalgamate bene fino ad ottenere un composto sabbioso che abbia completamente assorbito il burro.
Stendete l’impasto in uno stampo a cerniera, del diametro di 23 cm circa; compattate bene e mettete in frigorifero per almeno 10 minuti.
Mettete a bagno in poca acqua i fogli di gelatina e iniziate a preparare la crema. Unite in una ciotola capiente il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero a velo, aggiungete il miele, la scorza e il succo del limone. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Scaldate in un pentolino 20 gr di panna e sciogliete a fuoco dolce la gelatina ben strizzata.
Montate la restante panna in una ciotola fino a quando non risulterà risulterà spumosa e non troppo solida. Unite la gelatina sciolta al composto a base di formaggio spalmabile e infine aggiungete anche la panna semimontata.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto livellandola bene; a piacere è possibile decorare il contorno della tortiera inserendo delle fettine di fragole. Riponete in frigorifero e fate raffreddare per circa un’ora.
Per realizzare la copertura mettete per prima cosa i fogli di gelatina a bagno nell’acqua. Riunite in una casseruola le fragole tagliate a pezzi e lo zucchero a velo e cuocete a fuoco lento finché la frutta non sarà diventata morbida.
Unite la gelatina strizzata al composto di fragole ancora caldo e frullate con un frullatore ad immersione. Stendete la copertura di fragole sulla cheesecake raffreddata e riponete nuovamente in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Dolce tipico del mondo anglosassone, in molti sono convinti che la ricetta originale sia inglese ma non tutti sanno quale sia la sua vera origine!!
Quando nasce la torta cheesecake?
La prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria veniva servita agli atleti durante i Giochi Olimpici, ma non stiamo parlando delle Olimpiadi moderne ma di quelle antiche che si svolgevano in Grecia. Infatti, nell’VIII secolo avanti Cristo vi era un tale, Egimio, che si era dilettato con la stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della torta cheesecake.
Oggi la versione più famosa, con il fondo di biscotto e la crema al formaggio, è frutto della creatività di James L. Kraft, produttore lattiero-caseario statunitense che, nel 1872, voleva provare a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento fallì ma nel tentativo venne scoperta una ricetta altrettanto gustosa, quella della crema al formaggio, registrata come Philadelphia e base dell’attuale cheesecake.
La ricetta originale, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema al formaggio con zucchero e panna e una copertura a base di frutta… Esiste una versione di questo dolce anche cotto, in particolare la più celebre è la versione newyorkese che prevede l’impiego di latte e uova, insieme allo zucchero. In questo caso, la cheesecake viene sì servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno.
No Comments