MENU
TORTE

Ciambella con mandorle e limoni

Questa ciambella assomiglia ad un Pan di Spagna molto soffice e omogeneo, profumatissimo di limoni! 🍋

Sapete, sul mio terrazzo ho una pianta di limoni…non una pianta di limoni qualunque ma un limone rosso! La pianta di limone rosso è un albero molto vigoroso, è una variante della famiglia citrus, alla quale appartiene anche il tradizionale limone, è una pianta sempreverde e rappresenta una variante del limone giallo. E’ caratterizzato dal colore vivace della buccia, che può essere rosso fuoco, oppure arancio.

Il limone rosso ha anche la polpa di questo colore, ma il sapore è leggermente più aspro rispetto al limone più conosciuto. Una volta maturo, il frutto deperisce nel giro di 2-3 giorni ed è questo il motivo per cui il limone rosso non si trova nei negozi di alimentari, ma viene consumato solo da chi si prende cura della pianta.

Il limone maturo di questa varietà si presenta con una buccia molto spessa e con una forma “a goccia”, quasi allungata. La pianta produce pochi frutti rispetto alla variante più nota.

Ingredienti

300 gr di farina di riso
100 gr di mandorle pelate
4 uova 
120 gr di latte
80 gr di olio di semi di girasole
150 gr di zucchero
2 limoni non trattati
16 gr di lievito per dolci
sale

Scaldate il forno a 180°C.

Con un mixer tritate finemente le mandorle con 20 gr di zucchero.

Separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola lavorate i tuorli con 130 gr di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Versate a filo l’olio, aggiungete un pizzico di sale, le mandorle tritate, la buccia grattugiata e il succo dei due limoni. Aggiungete la farina di riso, setacciata con il lievito, alternando con il latte, e mescolate bene.

Con la frusta elettrica montate a neve gli albumi per circa 8 minuti; uniteli all’impasto mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

Imburrate e infarinate uno stampo a a ciambella del diametro di 26 cm. Versate il comporto nello stampo e infornate per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.

STAMPA RICETTA

No Comments

    Leave a Reply