Chi di voi non conosce la torta 7 vasetti?
Si tratta di un dolce molto morbido, facile da realizzare, non occorre nemmeno la bilancia!!
La torta 7 vasetti una volta sfornata, oltre ad essere gustosa e morbida, può essere utilizzata come base per la preparazione di torte farcite.
Ora recuperate un vasetto dello yogurt e seguite questa ricetta tutta da gustare!!

Ingredienti
Ingredienti per uno stampo di diametro 23 cm
1 vasetto di yogurt intero (125 ml)
2 vasetti scarsi di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto scarso di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 uova
scorza di mezzo limone
1 pizzico di sale
Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con due vasetti di zucchero aiutandoti con una planetaria o delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il vasetto di yogurt continuando a sbattere il composto e poi incorporate anche l’olio di semi a filo. Unite la scorza del limone, i due vasetti di farina, il vasetto di fecola e il lievito aiutandovi con un cucchiaio e non più con le fruste elettriche.
Montate a neve i 3 albumi aggiungendo un pizzico di sale, poi incorporateli all’impasto delicatamente in modo da non smontarli.
Versate l’impasto in una tortiera o in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate per circa 35 minuti a 180°C in forno statico già caldo.
Sfornate e lasciate raffreddare il dolce, poi estraete la torta 7 vasetti dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!
La torta è pronta!!

La torta 7 vasetti si presta a mille varianti aggiungendo gocce di cioccolato, yogurt aromatizzati al gusto che preferite e glasse ma è ottima così come l’avete preparata per la colazione!!
La torta 7 vasetti può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorno oppure potete congelarla a fette.
No Comments